Aggiornato al: 03/07/24

Giovedì 4 luglio nella sede dell’Arpa Umbria a Terni, si svolgerà un seminario con gli esperti per spiegare azioni e vantaggi per tutti i cittadini del Conto termico e del riscaldamento a biomassa.

 

Si farà maggiore chiarezza sui sistemi di incentivazione disponibili in Umbria per la sostituzione degli impianti di riscaldamento a legna e/o pellet (biomasse) più inquinanti presenti nelle case con sistemi più efficienti e a basse emissioni.

Quando e dove

4 luglio dalle ore 15:00
Sala Maurizio Santoloci di Arpa Umbria, Terni

 

Si parlerà di

  • conto termico 2.0 con un rappresentante del GSE (Gestore Servizi Energetici );
  • Bando regionale in aggiunta al conto termico per coprire le spese di sostituzione dei vecchi camini con impianti nuovi a più alta efficienza
  • !! vantaggi per la conca ternana dove si potranno ottenere contributi per coprire fino al 95% della spesa per l’intervento.

L’obiettivo è arrivare ad avere in casa sistemi di riscaldamento a basso impatto ambientale in grado di utilizzare – perchè più efficienti – combustibili rinnovabili come legna e pellet durante i periodi di maggiore inquinamento atmosferico, quando i Comuni di Terni e Narni vietano l’accensione di impianti più obsoleti come i camini aperti.

 

Il seminario è organizzato da Arpa, Comune di Terni e Comune di Narni, in collaborazione con la Regione Umbria, 3A-Parco Tecnologico, Ordine degli Ingegneri di Terni e Ordine Periti Tecnici di Terni e Provincia.

 

Vedi il programma degli interventi