Aggiornato al: 27/03/23

Il contributo per l’acquisto di colonnine di ricarica per veicoli elettrici, introdotto grazie al Dpcm dell’agosto 2022, è stato esteso con il Milleproroghe fino a tutto il 2024, con uno sconto pari all’80% del prezzo d’acquisto. Per le spese del 2023 e del 2024, quindi, si potrà richiedere il contributo a fondo perduto per installare le colonnine nel proprio box o nelle aree condominiali.

 

A quanto ammonta il bonus

Il bonus colonnine è pari all’80% della spesa sostenuta complessivamente per l’acquisto dei materiali e per la mano d’opera necessaria a installarle, ma verrà riconosciuto con limiti di spesa differenti in base al soggetto che sostiene la spesa. In particolare si applicherà il contributo sull’80% di queste cifre:

  • 500 euro per le persone fisiche che installano la colonnina;
  • 8.000 euro per gli edifici condominiali (per la posa in opera sulle parti comuni)

 

Chi può beneficiare del bonus

Il bonus colonnine di ricarica per veicoli elettrici viene riconosciuto sia ai singoli privati sia ai condomìni. Rimangono escluse le installazioni da parte di imprese.

 

L’installazione di un punto di ricarica nella propria area privata non comporta il rilascio di particolari autorizzazioni o permessi, mentre per l’installazione in aree condominiali sarà necessario:

 

  • Il via libera dell’assemblea per installare le colonnine negli spazi comuni;
  • Informare l’amministratore di condominio dell’intenzione di installare la colonnina nel garage-box privato.

 

Nel caso della seconda ipotesi è necessario però rispettare le norme di sicurezza. In particolare, la colonnina dovrà essere installata da una ditta specializzata che rilascerà un certificato di conformità dell’impianto e del funzionamento dello stesso.

 

Attualmente non sono stati ancora pubblicati i provvedimenti attuativi del Ministero dello Sviluppo Economico e si rimane in attesa delle procedure per l’ottenimento del contributo.