Aggiornato al: 29/05/23

Nell’ambito del Festival dello Sviluppo sostenibile 2023 promosso da ASVIS, Cesvol Umbria, Pensare il domani, Federmanager Terni, Legambiente Umbria, Rete di imprese Ø Kw e CER Montepeglia presentano mercoledì 31 maggio alle ore 17,00 presso il PalaSi in Piazza della Repubblica a Terni la pubblicazione “Comunità energetiche rinnovabili: una Guida pratica per farle” alla quale hanno collaborato attraverso contributi tecnici e scientifici.

La Giuda nasce per favorire concretamente la diffusione di azioni e misure utili alla riduzione dell’inquinamento atmosferico da polveri sottili, all’individuazione di un modello industriale meno climalterante e meno inquinante.

Le Comunità energetiche rinnovabili e solidali, che utilizzano fonti energetiche rinnovabili, sono sicuramente uno strumento strategico per un territorio come quello della Conca ternana, in quanto consentono di ridurre le emissioni inquinanti e l’effetto serra, ottimizzano i consumi elettrici abbassando i costi in bolletta.

Hanno anche grande valore sociale per lo sviluppo della cooperazione, della solidarietà e il mutuo aiuto innescato fra gli associati.

La “Guida pratica”, comprensiva di tutti gli aspetti normativi, tecnologici, organizzativi e procedurali, economico finanziario e sociali è utile per chiunque voglia approfondire l’argomento e avviare un percorso di costruzione sul campo di una Comunità energetica.

Il programma

PalaSi Terni – 31 maggio 2023

17.00 – apertura lavori – Lorenzo Gianfelice Cesvol Umbria e Luciano Neri Federmanager Terni

17.15 – introduzione – Maurizio Zara Legambiente Umbria

17.30 – presentazione della guida – Giorgio Maurini, Esperto Gestione Energia certificato UNI CEI 11339

17.50 – Il ruolo dello Sportello Energia per le CERS – Alessandra Paciotto, referente Sportello energia Terni Narni

18.00 – domande partecipanti e risposte estensori Guida – Vanio Ortenzi, Daniela Pimponi, Leonardo Pozzoli, Pierluigi Cernieri, Adriano Rossi

18.30 – conclusioni – Giacomo Porrazzini Pensare il domani