Aggiornato al: 21/10/24

La Regione Umbria ha stanziato quasi 27 milioni di euro per migliorare la competitività delle imprese agricole, con una particolare attenzione al miglioramento delle prestazioni ambientali e climatiche.

 

Grazie al finanziamento del Complemento di Sviluppo Rurale per l’Umbria (CSR), intervento SRD 01, le aziende agricole potranno beneficiare di contributi per una serie di investimenti.

Principali spese ammissibili

  • costruzione, ristrutturazione, manutenzione straordinaria, ampliamento di fabbricati e manufatti
  • acquisto con ristrutturazione di fabbricati rurali
  • impianti e attrezzature per l’agricoltura digitale e di precisione
  • investimenti immateriali (programmi informatici, brevetti, tecnologie dell’informazione, hardware e software per l’adozione delle tecnologie digitali, commercio elettronico, ecc.)
  • impianti fotovoltaici per l’autoconsumo aziendale e per le attività agricole (no attività connesse)

Gli impianti fotovoltaici per l’autoconsumo devono avere una potenza massima di 1 MW ed essere installati su edifici agricoli e strutture produttive, e il loro fabbisogno energetico sarà calcolato sulla base dei consumi medi degli ultimi tre anni. Inoltre, è prevista la copertura dei costi per la rimozione e lo smaltimento dell’amianto.

 

Il contributo

I contributi sono erogati sotto forma di aiuto in conto capitale, con percentuali di sostegno del 40% per gli investimenti immobiliari e del 20% per quelli mobiliari.

Tuttavia, sono previste maggiorazioni per determinate categorie, come giovani agricoltori, aziende situate in aree montane o soggette a vincoli naturali, e imprese prevalentemente biologiche. Ad esempio, un giovane agricoltore che gestisce un’azienda biologica può ottenere fino al 50% di sostegno per investimenti immobiliari.

 

Presentazione domande

Le domande possono essere presentate entro il 2 dicembre 2024.

Inoltre, il bando si inserisce all’interno della più ampia Manovra “All In”, con la quale la Regione Umbria promuove altre iniziative a favore della sostenibilità, dell’innovazione e dell’efficienza energetica per le imprese.

 

Maggiori info sul bando