Aggiornato al: 16/02/24
In occasione della Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili “M’illumino di Meno, ENEA ha rilasciato un corso online sul risparmio energetico ed una guida salva-bollette con 20 tra tecnologie, soluzioni e best practice.
Il corso
Il corso, realizzato in collaborazione con Isnova è condotto da ricercatori ENEA ed esperti del settore, per guidare i partecipanti affrontando alcuni argomenti: comprensione della bolletta energetica, incentivi disponibili, misure da adottare per il risparmio energetico.
L’iniziativa fa parte delle attività previste dal Programma nazionale di informazione e formazione per l’efficienza energetica “Italia in Classe A”, promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e realizzato da ENEA.
Il corso si è svolto il 15 febbraio sulla pagina Facebook e il portale web ENEA, ma è comunque disponibile alla visione sugli stessi canali.
La guida in 20 punti
ENEA fornisce una guida in 20 punti per ridurre i consumi energetici, adatta a cittadini, imprese e istituzioni. Questi modelli innovativi, testati anche a Roma e in altre città italiane, offrono benefici sia economici che ambientali, migliorando la sostenibilità e la qualità della vita. Clicca su ogni punto per vedere il dettaglio.
- Smart Road
- Lampioni intelligenti
- Smart Home
- Smart Building ENEA
- Piattaforma digitale PELL
- Smart City Platform
- Strumenti per le Comunità Energetiche Rinnovabili
- Osservatorio sulle Comunità Energetiche
- Tetti e pareti verdi
- Guida sull’uso ottimale degli impianti fotovoltaici anche d’inverno
- Indice di Sostenibilità Economica e Ambientale (ISEA)
- HARPa
- CONDOMINI+ 4.0
- DOCET
- ATENEA4SME
Inoltre, ENEA ha elaborato e diffuso decaloghi, guide e buone pratiche per ridurre i consumi energetici e idrici in casa, ma anche in negozi, uffici e ospedali. Tra i quali: