Aggiornato al: 16/02/24

In occasione della Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili “M’illumino di Meno, ENEA ha rilasciato un corso online sul risparmio energetico ed una guida salva-bollette con 20 tra tecnologie, soluzioni e best practice.

 

Il corso

Il corso, realizzato in collaborazione con Isnova è condotto da ricercatori ENEA ed esperti del settore, per guidare i partecipanti affrontando alcuni argomenti: comprensione della bolletta energetica, incentivi disponibili, misure da adottare per il risparmio energetico.

L’iniziativa fa parte delle attività previste dal Programma nazionale di informazione e formazione per l’efficienza energetica “Italia in Classe A”, promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e realizzato da ENEA.

Il corso si è svolto il 15 febbraio sulla pagina Facebook e il portale web ENEA, ma è comunque disponibile alla visione sugli stessi canali.

 

La guida in 20 punti

ENEA fornisce una guida in 20 punti per ridurre i consumi energetici, adatta a cittadini, imprese e istituzioni. Questi modelli innovativi, testati anche a Roma e in altre città italiane, offrono benefici sia economici che ambientali, migliorando la sostenibilità e la qualità della vita. Clicca su ogni punto per vedere il dettaglio.

  1. Smart Road
  2. Lampioni intelligenti
  3. Smart Home
  4. Smart Building ENEA
  5. Piattaforma digitale PELL
  6. Smart City Platform
  7. Strumenti per le Comunità Energetiche Rinnovabili
  8. Osservatorio sulle Comunità Energetiche
  9. Tetti e pareti verdi
  10. Guida sull’uso ottimale degli impianti fotovoltaici anche d’inverno
  11. Indice di Sostenibilità Economica e Ambientale (ISEA)
  12. HARPa
  13. CONDOMINI+ 4.0
  14. DOCET
  15. ATENEA4SME

 

Inoltre, ENEA ha elaborato e diffuso decaloghi, guide e buone pratiche per ridurre i consumi energetici e idrici in casa, ma anche in negozi, uffici e ospedali. Tra i quali:

  1. Consigli per risparmiare sul riscaldamento
  2. Buone pratiche per abbattere consumi di ospedali e PA
  3. Guida per tagliare consumi e spese in negozi e uffici
  4. Consigli per il risparmio idrico (ed energetico)
  5. Consigli per l’uso efficiente dei condizionatori