Aggiornato al: 17/11/23

I comuni di Terni e Narni mettono in atto misure limitative per la riduzione delle emissioni in atmosfera a la tutela della salute e della qualità dell’aria.

 

A partire da oggi 3 novembre 2023 entreranno in vigore 3 ordinanze limitative, rispettivamente del traffico veicolare, sull’uso di apparecchi per il riscaldamento domestico alimentati a biomassa legnosa, e per la combustione all’aperto di residui vegetali agricoli e forestali.

 

Limitazioni al traffico

Nella Conca ternana il traffico stradale è il responsabile principale delle emissioni degli ossidi di azoto, ed è anche una fonte di emissione di particolato sottile (PM10 e PM 2,5).

Per tale motivo i Comuni di Terni e Narni hanno adottato in modo coordinato, così come previsto anche dal piano regionale della qualità dell’Aria, provvedimenti che limitano la circolazione per i veicoli più inquinanti nei periodi che vanno dal 3 novembre al 20 dicembre 2023 e dal 8 gennaio al 31 marzo 2024.

 

Giorni e orari

Le limitazioni alla circolazione valgono dalle 8.30 alle 18.30

  • BLOCCO LIVELLO 1: dal lunedì al venerdì (esclusi i giorni festivi infrasettimanali)
  • BLOCCO LIVELLO 2 se attivo: tutti i giorni, inclusi sabato, domenica e giornate festive

 

Mezzi destinatari del divieto

I mezzi interessati dalle limitazioni saranno diversi a seconda delle condizioni contingenti di inquinamento atmosferico, di volta in volta valutate attraverso una verifica legata ai dati forniti dall’Agenzia Regionale per l’Ambiente (ARPA) che prevede 3 giorni di controllo settimanali: lunedì, mercoledì e venerdì.

Nel caso in cui Arpa Umbria elabori previsioni di tre giorni consecutivi di qualità scadente dell’aria nella Conca Ternana (superamento del limite giornaliero di 50 µg/m3) verrà dichiarato lo stato di allerta (BLOCCO LIVELLO 2), che avrà validità dal giorno seguente a quello del controllo fino al giorno di controllo successivo compreso, inclusi sabato, domenica e giorni festivi.

La comunicazione verrà data attraverso i siti web istituzionali dei Comuni di Terni e Narni e gli altri canali social.

 

Blocco ordinario Livello 1:

Veicoli privati (M1 e M2) e commerciali (N) alimentati a benzina o diesel: Euro 0 – Euro 1 – Euro 2

Motoveicoli/ciclomotori (a 2,3 o 4 ruote) Euro 0 – Euro 1

Blocco condizioni di allerta Livello 2:

Veicoli privati (M1 o M2) alimentati a benzina o diesel: Euro 0 – Euro 1 – Euro 2 – Euro 3

Veicoli commerciali (N) alimentati a benzina o diesel e motoveicoli/ciclomotori (a 2,3 o 4 ruote): Euro 0 – Euro 1 – Euro 2

 

Approfondisci l’ordinanzaper il comune di Terni

Approfondisci l’ordinanza per il Comune di Narni

 

Riscaldamento domestico

A partire dal 3 novembre 2023 e fino al 31 marzo 2024, nei giorni dal lunedì al venerdì compresi, dalle ore 0:00 alle ore 24:00, nello zone del territorio comunale la cui quota altimetrica risulti inferiore a 300 metri sul livello del mare, è vietato l’utilizzo di apparecchi per il riscaldamento domestico funzionanti a biomassa legnosa che non garantiscano il rispetto delle prestazioni emissive minime corrispondenti a quelle della Classe di qualità “2 stelle” come definita dal Decreto 7 novembre 2017, n. 186.

Approfondisci l’ordinanza per il Comune di Terni

Approfondisci l’ordinanza per il comune di Narni

 

Combustione residui agricoli forestali

Dal 3 novembre 2023 sino al 31 marzo 2024 è fatto divieto di combustione dei residui vegetali agricoli o forestali in loco ed in piccoli cumuli nelle zone del territorio comunale la cui quota altimetrica risulti inferiore a 300 metri sul livello del mare.

Approfondisci l’ordinanza per il Comune di Terni

Approfondisci l’ordinanza per il Comune di Narni