Aggiornato al: 24/02/23

Cos’è una Diagnosi Energetica?

A seguito dell’approvazione del D.Lgs 102/2014, i soggetti obbligati sono tenuti a eseguire entro il 05/12/2015 e successivamente ogni 4 anni, diagnosi energetiche da parte di un ente terzo certificato.

Il D. Lgs. 102/2014, definisce la Diagnosi Energetica come una “procedura sistematica volta a fornire un’adeguata conoscenza del profilo di consumo energetico di un edificio o gruppo di edifici, di un’attività o impianto industriale o di servizi pubblici o privati, ad individuare e quantificare le opportunità di risparmio energetico sotto il profilo costi-benefici e riferire in merito ai risultati”.

I primi due termini quindi sono stati nel 2015 e 2019, e la prossima scadenza prevista è il 5 dicembre 2023.

Lo scopo di una diagnosi energetica è quello di valutare le possibilità di intervento, così da ridurre i consumi, auto-produrre energia rinnovabile, ottimizzare le modalità di gestione del sistema edificio-impianto (contratti di fornitura di energia, modalità di conduzione, ecc.) e ottenere una riduzione dei costi energetici e dell’impatto ambientale.

Quali sono i soggetti obbligati che devono realizzare una diagnosi

  • Grandi imprese
    che occupano più di 250 persone, il cui fatturato annuo supera i 50 milioni di euro o il cui totale di bilancio annuo supera i 43 milioni di euro.
  • Imprese a forte consumo di energia
    che consumano almeno 2.4 GWh di energia (elettrica o di diversa fonte) e il cui rapporto tra costo effettivo dell’energia utilizzata e valore del fatturato non risulti inferiore al 3%.

Per realizzare una diagnosi energetica è necessario affidarsi a professionisti specializzati, come ESCo (Energy Service Company), EGE (Esperto in Gestione dell’Energia), o un Auditor Energetico Certificato.

Se la tua azienda rientra in questo obbligo, è importante attivarsi per tempo per realizzare la diagnosi energetica secondo la norma o per effettuarne la revisione. Puoi contattare lo Sportello Energia per approfondire il tema e/o chiedere supporto operativo.