Aggiornato al: 24/05/23

Oltre 270 milioni di euro per 6.500 infrastrutture tra superstrade e centri urbani

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha pubblicato gli avvisi per la presentazione di progetti per realizzare infrastrutture di ricarica elettrica sulle superstrade e nei centri urbani. L’intervento rientra nella misura del PNRR dedicata allo sviluppo delle infrastrutture per la mobilità elettrica.

Le risorse complessivamente allocate per questo investimento, sono pari a 713 milioni di euro e il target da raggiungere entro il 30 giugno 2026 è installare oltre ventunomila colonnine, che consentiranno di potenziare l’infrastruttura di ricarica e agevolare l’utilizzo di veicoli elettrici nel nostro Paese.

Beneficiari e condizioni

Gli avvisi sono rivolti alle imprese di qualsiasi dimensione e operanti in tutti i settori o ai raggruppamenti temporanei. Per la realizzazione delle stazioni di ricarica nelle zone urbane sono previsti 127 milioni di euro per il 2023, grazie ai quali si stima di poter realizzare 4.000 stazioni di ricarica rapida super veloci per veicoli elettrici nelle zone urbane.

Le agevolazioni verranno poi concesse sotto forma di “contributo in conto capitale”, per un massimo del 40% delle spese ammissibili, ovvero dei costi sostenuti per “acquisto e messa in opera” di infrastrutture da 90 kW in città, comprese “installazione, impianti e opere edili strettamente necessarie”, entro un costo massimo per ciascuna infrastruttura di ricarica di 65.000 euro.

 

Presentazione domande

I progetti devono essere presentati tramite la piattaforma predisposta dal Gestore dei Servizi Energetici – GSE S.p.A., entro il prossimo 9 giugno.

www.gse.it

 

Consulta gli Avvisi Pubblici sul sito del ministero