Aggiornato al: 11/06/24
In questo video si trattano le soluzioni a uno dei maggiori problemi del nostro paese e di Terni e Narni: l’alto tasso di automobili.
Nella media delle città italiane ci sono 637 auto ogni 1000 abitanti e a Terni la media è addirittura superiore. Nel video viene presentato il piano della mobilità urbana che segue tre indirizzi principali: la mobilità dolce, la mobilità condivisa ed elettrica, e il trasporto pubblico.
La mobilità dolce prevede il “bici plan” con un ampliamento delle piste ciclabili, zone pedonali e l’istituzione delle zone 30. Vi è anche l’intento di incentivare veicoli elettrici e potenziare i punti di ricarica per l’elettrificazione dei veicoli. Inoltre, si punta a ristrutturare la rete del trasporto pubblico locale che negli anni è stata ridotta a causa di una diminuzione dei finanziamenti.
Attraverso i fondi del PNRR e nuovi investimenti della regione ed enti locali si potrà contribuire a completare questo processo. Tra gli obiettivi principali vi sono la riduzione delle auto private circolanti e, di conseguenza, l’inquinamento.
Buona visione