Aggiornato al: 28/08/23
Il contrasto all’inquinamento atmosferico passa anche per sistemi di trasporto sostenibili, per questo nella Conca Ternana sono ora disponibili incentivi per i cittadini che acquistano veicoli leggeri a zero emissioni.
Chi potrà fare richiesta
I Comuni di Narni e Terni hanno stanziato € 75.000 per assegnare un contributo per l’acquisto di biciclette a pedalata assistita e per le cosiddette “cargo bike” a pedalata assistita. A poterne beneficiare sono i privati cittadini, residenti nei due comuni, che hanno acquistato il mezzo a partire del 23/08, giorno di approvazione del bando. È ammessa una sola domanda di contributo per persona fisica ed è richiesto l’impegno a detenere il mezzo acquistato per un periodo di almeno due anni dall’acquisto.
Entità del contributo
L’entità del singolo contributo è fissato in:
- Euro 500,00 per l’acquisto di una bicicletta a pedalata assistita;
- Euro 900,00 per l’acquisto di una cargo bike a pedalata assistita.
L’incentivo non potrà comunque superare il 50% della spesa sostenuta per l’acquisto del veicolo.
Come presentare le domande di contributo
La richiesta potrà essere inoltrata a partire dalle ore 10.00 del 20 settembre 2023 alle ore 12.00 del 30 novembre 2023. La domanda dovrà essere presentata esclusivamente on-line, attraverso la pagina web dedicata ai Servizi Digitali del sito istituzionale del Comune di Terni www.comune.terni.it . L’accesso sarà possibile tramite SPID.
I contributi verranno assegnati fino ad esaurimento del fondo, secondo l’ordine temporale di presentazione delle domande online.
TUTTI I DETTAGLI NEL BANDO
Richiesta informazioni
Il personale dello Sportello Energia dei Comuni di Terni e Narni è a disposizione di tutti coloro che desiderano avere ulteriori informazioni relative al bando presso gli uffici situati nei due comuni, ed ai recapiti mail e telefonici riportati qui: https://sportelloenergiaterninarni.it/contatti/