Aggiornato al: 17/10/22

Per i cittadini che intendono effettuare interventi di efficienza energetica e installare tecnologie per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili in sostituzione di vecchi impianti, è disponibile l‘incentivo Conto Termico 2.0.

Il Conto Termico gestito dal GSE, Gestore Servizi Energetici, è un meccanismo di sostegno per piccoli interventi di produzione di energia termica prodotta da fonti rinnovabili e per incrementare l’efficienza energetica, introdotto con il DM del 28 dicembre 2012, e copre fino al 65% delle spese sostenute anche dai privati a seconda del tipo di intervento.

 

Ecco come richiederlo

Puoi accedere all’incentivo in modalità diretta formalizzando la richiesta attraverso il Portaltermico entro 60 giorni dalla fine dei lavori. Per accedere è necessario prima registrarsi sul portale del GSE.

Il GSE verifica quindi i dati e richiede la firma della scheda-contratto ed entro 60 giorni procede all’erogazione dell’importo dovuto. Gli incentivi vengono erogati in un’unica soluzione entro un importo massimo di 5.000 euro; per importi superiori il periodo di erogazione varia dai 2 ai 5 anni in funzione del tipo di intervento.

Ecco gli interventi e le tecnologie che possono essere incentivate dal Conto Termico fino al 65%:

  • Impianti solari termici abbinati anche a sistemi di solar cooling
  • Scaldacqua a pompa di calore in sostituzione di scaldacqua elettrici
  • Pompe di calore gas/elettriche anche geotermiche
  • Generatori ibridi
  • Caldaie, stufe e termocamini a biomassa